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Il miglioramento continuo funziona?

 Molte volte abbiamo sentito parlare di miglioramento continuo e non ne vediamo i reali benefici, questo forse è dovuto alla scarsa conoscenza di esso.

Potremmo riempirci di teorie e storie sulla qualità totale, Kanban, 5S, 6 Sigma, JICA, ecc. Essendo l'Europa e l'Asia dove vengono accettate con maggiore apertura e attaccamento.

In realtà quello che stiamo cercando è innanzitutto identificare se la tua azienda, indipendentemente dalle dimensioni, ha processi, procedure, guide, ecc. Al di là dell'analisi di mesi, l'esperienza ci permette di identificare più cose e se le possiedi, quali: hard data (dati che vengono generati in ogni parte dei processi), coerenza, flessibilità, fiducia delle fonti di informazione, ragione dell'azienda eccetera.

Quanto sopra alla fine ci permette di avere una prima panoramica di dove ti trovi come imprenditore / imprenditore, se il tuo personale conosce le procedure, le segue, la comunicazione, conosce il motivo dell'esistenza dell'azienda, ecc.

Dopo i colloqui, analisi della tua azienda, della concorrenza e dell'ambiente; poi torniamo ad alcuni principi di base della pianificazione strategica per essere chiari dove stai andando e se conosci la tua azienda e il tuo ambiente; da qui l'importanza dei risultati quando si apportano modifiche / miglioramenti a ciò che si fa oggi.

Normalmente questo tipo di lavoro richiede dai 3 ai 6 mesi, tuttavia dal primo mese si notano i primi risultati e con i piloti vengono fatti esplodere i maggiori cambiamenti, questi possono rappresentare, ad esempio, miglioramenti dei profitti dal 2 al 30% rispetto all'attuale, riduzione tempo dal 10 al 50%, risparmio di materiale, aumento della quota di mercato, maggiore fidelizzazione dei clienti, ecc. Tutto secondo quello su cui stiamo lavorando.

Ci basiamo sull'applicazione in modo semplice di pianificazione strategica, six sigma, 5S, JICA, coaching, consulenza, ecc. Una volta che sei chiaro, dove stai andando? E dove siete?; ci concentriamo sulla parte interessante: come arrivarci? Si parte dalla definizione di obiettivi strategici pratici, indicatori che ci mostrano cosa succede per prendere decisioni ai diversi livelli dell'azienda, formazione, ma la formazione è orientata alla strategia aziendale, così come ogni processo.


Per quanto riguarda i sistemi, se acquisti un ERP o sviluppi qualcosa su misura, tutto va secondo la tua strategia, i tempi della tua azienda, le possibilità economiche e la prospettiva. Ecco cose da analizzare, come se acquisti o utilizzi finanziamenti / leasing, se il software libero è conveniente per alcune cose sulle licenze, quanto investire nell'infrastruttura e nella sua manutenzione, come negoziare con i fornitori di tecnologia, ecc.

 


Anche se sembra molto lavoro, in realtà dedicare solo poche ore al giorno e delegare, rende il lavoro molto più semplice e senza dubbio il modello pilota permette di motivare e facilitare il cambiamento vedendo i risultati e come si trasformano / semplificano i vari processi , così come il clima e la cultura aziendale.

Quando ci sono scenari complicati che sfidano la continuità aziendale come crisi, disastri, pandemie, guerre, ecc. È quando la semplicità assume maggior valore e sa gestire il miglioramento continuo come parte di una cultura che sicuramente fornisce risultati tangibili, fa la differenza e ci permette di adattarci a nuove realtà.

Questo è solo un breve viaggio attraverso l'affascinante mondo del miglioramento, ma la cosa migliore è il fatto che implicitamente trasporta creatività e innovazione e apre un mondo di possibilità.

Più avanti in altri articoli; Commenteremo casi o situazioni specifiche che chiariranno quanto sia facile analizzare, migliorare e conoscere la tua azienda.

 

JMCoach

@JormerMx

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